Tapio Rautavaara

 


Tapio Rautavaara nasce l’8 Marzo 1915 in Pirkkala del Nord, Finlandia.

Terminata la scuola elementare, trova lavoro come boscaiolo, spacca pietre e uomo di fatica in un mulino. Viene chiamato di leva nella marina militare con la quale combatte in prima linea nella Guerra di Continuazione. Poi, la svolta. Tapio diventa giornalista radiofonico per l’emittente dedicata all’esercito.

Con la fine della II Guerra Mondiale, torna in patria e comincia a intraprendere la carriera di cantante. Grazie a canzoni come Isoisän olkihattu (Il Cappello di Paglia del Nonno),  Reppu ja reissumies (Il Fagotto ed il Viaggiatore), Korttipakka (Mazzo di Carte),  Juokse sinä humma (Corri, Cavallo, Corri) e Kulkuri ja joutsen (La Prostituta ed il Cigno) il suo successo è strepitoso. Tapio è ancora oggi uno dei cantanti più famosi che la Finlandia abbia mai avuto (Primato messo in discussione da Bomfunk MC).

E diciamo che per una vita può bastare…a meno che non ti chiami Tapio Rautavaara. Che – vojo di’ – può pure capitare.

Nei campionati europei di atletica del 1946 tenutisi ad Oslo, Tapio si classifica terzo nel lancio del giavellotto. Due anni dopo, alle Olimpiadi di Londra, vince la medaglia d’oro (69.77m). Poi, nel 1958, è campione del mondo di tiro con l’arco.

Nel frattempo, trova anche il modo di partecipare a qualche decina di film venendo anche considerato per la parte di Tarzan (poi andata a Johnny Weissmuller).

Il 25 Settembre 1979, Tapio è in piscina. Scivola e batte la testa. All’ospedale credono sia ubriaco, gli fasciano la testa e lo mandano a casa. Morirà il giorno dopo per emorragia cerebrale.


__________________________

Per la rubrica “L’angolo della prospettiva”, il Tapio de noantri potrebbe essere Claudio Villa. Che secondo me non aveva manco la patente.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...