Nozione davverodavverica #6

Fin dal Seicento, alcune delle menti migliori e più curiose si sono interrogate sul perché il cielo notturno sia nero. Se l’universo è infinito e contiene un numero infinito di stelle uniformemente distribuite, dovrebbe essercene una ovunque guardiamo, e il cielo dovrebbe essere luminoso così di notte come di giorno.
Questo problema è noto come paradosso di Olbers, dal nome dell’astronomo tedesco Heinrich Olbers, che ne parló nel 1826.
Ancora nessuno ha trovato una risposta soddisfacente alla questione. Forse c’è un numero finito di stelle, forse la luce di quelle più lontane non ci ha ancora raggiunti.

Annunci

3 commenti

Archiviato in DavveroDavvericità, Scienza

3 risposte a “Nozione davverodavverica #6

  1. Martha

    Io mi compro la soluzione di un universo limitato nel tempo e nello spazio e che si espande. Il paradosso crolla e viene un po’ d’ansia da abbandono galattico.
    🙂

  2. costanzo

    a suo tempo durante una bella navigata sul tevere con osservazione delle stelle fatta oramai oltre 20 anni fa (ammazza quanto sto a diventà vecchio) mi feci la stessa domanda. Certo però questa discussione sul perchè il cielo è scuro anzichè sempre illuminato mi ricorda molto il famoso “paradosso di Zenone” (per i + curiosi date uno sguardo quì: http://it.wikipedia.org/wiki/Paradossi_di_Zenone, il 2° per essere precisi, quello dove la tartaruga vince in una gara di corsa contro Achille, anche se poi è stato confutato, ma solamente molto di recente). Detto questo posso dire che fortunatamente la sera è buio perché così posso dormire 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...